1. Norme generali 1
2. Regolamento disciplinare 1
2.1. Infrazioni comportamentali 1
2.2. Infrazioni al regolamento tecnico 2
3. Regolamento sportivo 2
3.1. Norme generali di gara 2
3.3. Verifiche tecniche e punzonature 2
3.4. Radiocomandi 3
3.5. Numeri di gara 3
3.7. Trasponder 3
3.8. Reclami 3
3.9. Servizio raccolta automodelli 4
3.10. Punteggi 4
4. Regolamento tecnico 4
4.1. Categorie 4
4.2. Specifiche generali 4
4.3. Alimentazione elettrica (batterie) 4
4.4. Motori 5
4.6. Parti elettriche e/o elettroniche 5
4.10. Dimensioni e carrozzerie 5

 

1. Norme generali
1.1. L'A.S.D. Laurenziana RCE si riserva di modificare o aggiornare il seguente regolamento
senza nessun preavviso.
1.2. All'inizio di ogni gara sarà presente, presso la giuria, la copia del regolamento in vigore.
1.3. Tutto ciò che non è contemplato nel presente regolamento è a discrezione della Direzione
di Gara.
1.4. L'iscrizione alla gara determina l'accettazione del presente REGOLAMENTO in ogni sua
parte.
1.5. L’A.S.D. Laurenziana RCE non si assume, né può essere a essa fatta risalire, alcuna
responsabilità, soggettiva od oggettiva, per qualsiasi evento che possa essersi verificato in
manifestazioni per le quali ha concesso e/o organizzato, ed ha per questo ricevuto un
contributo alle spese, l’uso dei suoi regolamenti.
1.6. L’A.S.D. Laurenziana RCE si riserva il diritto di accettare e convalidare l’iscrizione di un
concorrente.
1.7. I concorrenti, iscritti alle manifestazioni, sono tenuti a rispettare, sotto propria responsabilità,
qualsiasi normativa (civile, penale, amministrativa, ecc.) vigente sul territorio nazionale, che
trovi applicazione in seguito ad accadimenti che possano verificarsi nel corso o
conseguentemente la manifestazione.
1.8. Alle manifestazioni organizzate dall’A.S.D Laurenziana RCE possono partecipare solo i
Soci della Polisportiva, salvo nelle gare a carattere Nazionale, la cui organizzazione deve
essere precedentemente concordata con il Direttivo dell’Associazione.

2. Regolamento disciplinare
2.1. Infrazioni comportamentali
2.1.1. Il concorrente è tenuto a mantenere, in ogni momento, un comportamento
coerente alle comuni norme di una civile convivenza e reciproco rispetto

2.1.2. Qualora, durante una qualsiasi fase della gara, il concorrente dovesse perdere
il controllo del suo mezzo, per malfunzionamento dell’apparecchiatura
ricetrasmittente o guasto meccanico, deve immediatamente fermarsi pena la
squalifica dalla gara stessa.
2.1.3. Non consegnare il modello alle Verifiche Tecniche comporta l’immediata
squalifica dalla fase di gara appena disputata.
2.1.4. La contraffazione della punzonatura comporta l’immediata squalifica dalla gara
stessa.
2.1.5. La competizione deve svolgersi in maniera leale cercando di non ostacolare
volutamente gli altri concorrenti, in caso di scorrettezze il concorrente verrà
penalizzato con uno "STOP AND GO".
2.1.6. Ogni due (2) salti di curva o boa verrà tolto un (1) giro dalla manche in corso.
2.2. Infrazioni al regolamento tecnico
2.2.1. Ogni infrazione alle disposizioni tecniche e dimensionali rilevate in seguito alle
verifiche e alla punzonatura comporta l’immediata esclusione dalla fase di gara in cui,
o dopo la quale, è stata rilevata l’infrazione.
2.2.2. Dopo che è stata rilevata un’infrazione tecnica, il Concorrente deve
ripresentare il modello per una successiva verifica.

3. Regolamento sportivo
3.1. Norme generali di gara
3.1.1. Il concorrente che s’iscrive ad una gara, può partecipare con un solo
automodello in ognuna delle specialità.
3.1.2. Dove la pista consenta più di un tracciato, la scelta di questo è a discrezione
degli organizzatori.
3.1.3. Le batterie di qualificazione saranno formate dalla Direzione di gara.
3.1.4. La pista sarà disponibile per le prove libere, per i soli concorrenti già iscritti alla
gara ed in regola con la tassa d’iscrizione, da un’ora prima fino a 10 minuti prima
dell’orario ufficiale di inizio della gara stessa, salvo diversa comunicazione da parte
della Direzione di gara.
3.1.5. Se un Pilota durante una fase di gara scende dal palco di Pilotaggio con il
trasmettitore in mano è considerato "Ritirato" per quella fase di gara ed inserito nella
relativa classifica con il risultato conseguito sino al momento del "Ritiro”.
3.1.6. Il Concorrente che, durante le batterie o fasi finali, ha l’automodello con la
carrozzeria che non è più nella posizione originale, deve rientrare entro tre (3) giri
massimo e farla risistemare sugli appositi supporti. La perdita completa della
carrozzeria comporta l’immediata fermata ai box e deve essere rimontata.
3.1.7. E' considerata partenza anticipata quando il modello supera la linea anteriore
della propria casella sulla griglia di partenza prima che venga dato il via. Una
partenza anticipata sarà penalizzata con uno “STOP and GO“.
3.1.8. E' responsabilità di ogni Concorrente prestare attenzione allo svolgimento della
gara e alle comunicazioni della Direzione di Gara. Non può essere esaminato alcun
tipo di reclamo da parte di Concorrenti che non hanno udito le comunicazioni
annunciate per altoparlante o perchè distratti.
3.1.9. Il Direttore di Gara, sulla base delle condizioni ambientali e/o numero iscritti,
decide a suo insindacabile giudizio sulla abolizione di una completa serie di prove e/o
riduzione del tempo previsto per batterie e fasi finali, o l'annullamento della gara
stessa.
3.2. Iscrizioni
3.2.1. Le iscrizioni devono essere effettuate entro le ore 21.00 del giorno precedente
la gara, e regolarizzate, con il pagamento della quota di iscrizione, almeno 30 minuti
prima dell' inizio della manifestazione. In caso di ritardo nell'iscrizione o nel
pagamento della quota d’ iscrizione il costo dell’ iscrizione raddoppia.

3.3. Verifiche tecniche e punzonature

3.3.1. In ogni momento, la Direzione di gara può richiedere la verifica tecnica di un
modello.
3.3.2. L'ispezione tecnica deve essere effettuata alla fine o all’ inizio di ogni manche,
sia di qualificazione che di finale, a discrezione della Direzione di gara.
3.3.3. Al termine o all’ inizio di ogni fase di gara (qualifiche o fasi finali), tutti i modelli,
eccetto quelli autorizzati dalla Direzione di Gara, devono essere obbligatoriamente
lasciati su un ripiano adibito a parco chiuso e verifiche tecniche. I modelli dovranno
essere lasciati completi in tutte le sue parti, compreso le batterie, e con il cablaggio
della batteria scollegato.
3.3.4. Le eventuali punzonature verranno effettuate alla prima verifica tecnica.
3.4. Radiocomandi
3.4.1. Nelle gare sono ammesse solo radio con sistemi digitali di trasmissione radio
(e.g. DSM 2,4 GHz). Solo a discrezione del direttore di gara può essere concesso
l’uso di radio proporzionali, multi canali e con quarzi
3.4.2. Nel caso che un concorrente sia in possesso di una radio con quarzi
intercambiabili, lo stesso è tenuto a dichiararne la frequenza in fase di iscrizione alla
gara.
3.4.3. Ogni concorrente, e solo lui, è responsabile della legalità d’uso della frequenza
e del trasmettitore impiegato.
3.4.4. Ogni Concorrente ha l’obbligo di disporre di quarzi con frequenze alternative
legali (omologate).
3.4.5. E' assolutamente vietato cambiare frequenza senza l'autorizzazione del
Direttore di Gara.
3.5. Numeri di gara
3.5.1. I numeri di gara, assegnati dalla Direzione di Gara, saranno esposti nella
bacheca delle comunicazioni. E' cura di ogni concorrente provvedere al ritiro del
numero di gara adesivo prima della partenza delle batterie di qualificazione e/o delle
finali presso la Direzione di Gara.
3.5.2. I numeri di gara non possono essere modificati.
3.5.3. Tutti i modelli devono portare sul parabrezza anteriore il numero di gara a loro
assegnato. Nel caso che i numeri non fossero posizionati in maniera adeguata
nessuna responsabilità ricadrà sulla giuria per la loro errata lettura.
3.5.4. Qualora un Concorrente non si presentasse alle fasi finali, non potrà essere
sostituito da altro Concorrente e pertanto il numero di gara a lui spettante non sarà
assegnato.
3.6. Cronometraggio
3.6.1. Il cronometraggio inizierà al momento del via e terminerà al passaggio del
modello dopo lo stop al tempo dato dal direttore di gara.
3.6.2. La manches in corso può essere interrotta solo per malore del cronometrista.
3.6.3. Al momento dello "STOP AL TEMPO" i modelli devono completare il giro e
fermarsi appena superato il traguardo, in posizione tale da non ostacolare i
concorrenti che sopraggiungono.
3.6.4. NON è consentito spingere i modelli,che abbiano terminato le batterie di bordo,
sulla linea di traguardo. In ogni caso la manches termina 30 secondi dopo lo stop al
tempo.
3.7. Trasponder
3.7.1. In tutte le gare è obbligatorio l’uso del trasponder personale.
3.7.2. Ogni concorrente dovrà comunicare il numero di trasponder in fase di iscrizione
alla gara.
3.7.3. Nei 5 minuti antecedenti la partenza della prima batteria di qualificazione ogni
concorrente partecipante alla batteria stessa è tenuto al passaggio sul traguardo per
la verifica del trasponder.
3.7.4. Al Concorrente che durante la gara perde il trasponder non verranno
conteggiati i giri.

3.7.5. Al Concorrente che durante una qualsivoglia fase di gara cesserà di funzionare
il trasponder personale non verranno conteggiati i giri.

3.8. Reclami
3.8.1. Solo i Piloti partecipanti alla gara possono presentare reclami.
3.8.2. I reclami debbono essere presentati per scritto al Direttore di Gara entro
quindici (15) minuti dalla pubblicazione dei risultati cronologici della fase di gara nella
quale è avvenuto l’evento contro il quale si vuole reclamare. Devono contenere una
motivazione specifica.
3.8.3. I reclami debbono essere sempre accompagnati dal versamento della tassa di
€ 50,00 (euro cinquanta).
3.8.4. Se il reclamo viene accettato, al Concorrente che lo ha presentato verrà
immediatamente restituito l'importo della tassa versata a corredo dello stesso.
3.8.5. Se il reclamo viene respinto la somma verrà incamerata dall'A.S.D.
LAURENZIANA RCE.
3.9. Servizio raccolta automodelli
3.9.1. Il servizio di "raccolta automodelli" deve essere effettuato dagli stessi
Concorrenti o da loro incaricati.
3.9.2. I Piloti, al termine della propria prova (nel caso della prima batteria della
giornata di gara saranno i piloti dell’ultima batteria), dovranno portarsi
immediatamente a svolgere il servizio di raccolta, andando a rilevare la postazione
contraddistinta dal loro numero di gara dando così il cambio al precedente
raccoglitore.
3.9.3. I concorrenti di servizio di raccolta non devono effettuare riparazioni sui modelli
ma limitarsi a rimettere in pista nell'esatto punto dove è fuoriuscito.
3.9.4. Qualora un modello fuoriesca dalla pista e non sia in grado di riprendere la
gara, il concorrente di servizio deve mettere in sicurezza il modello (ove possibile
staccare uno spinotto batteria) e posizionarlo fuori dal tracciato in una posizione che
non sia di intralcio per gli altri concorrenti.
3.9.5. I concorrenti che non si presentassero al servizio recupero verranno penalizzati
escludendo la loro migliore prestazione in assoluto ottenuta nella giornata.
3.9.6. Nel caso di rimessa in pista per uscita di strada, i modelli sopraggiungenti
hanno priorità assoluta di passaggio.

3.10. Punteggi
3.11. Nelle gare ove è prevista l'assegnazione di punteggio dovrà essere utilizzata la
seguente tabella punti:

4.Regolamento tecnico
4.1. Categorie
4.1.1. Sono stabilite le categorie ENTRY LEVEL e SPORTMAN, di seguito definite
nei punti, altrimenti comuni, relativi a motori, gomme, misure e batterie.

4.2. Specifiche generali
4.2.1. I modelli devono essere della categoria TOURING scala 1:10.
4.2.2. I modelli possono essere a 2 o 4 ruote motrici.
4.2.3. Gli automodelli devono avere le sospensioni indipendenti su tutte e quattro le
ruote. Sono ammesse le barre antirollio e sistemi “multilink”.

dal 61° Classificato in poi 1(uno) punto.

4.2.4. È vietato utilizzare:
 Cambio di velocità di qualsiasi tipo e/o genere
 Frizioni di qualsiasi tipo e/o genere
 Congegni automatici di controllo della trazione, di stabilità e/o similari.

4.3. Alimentazione elettrica (batterie)
4.3.1. Sono ammesse le batterie appartenenti alla tecnologia dei polimeri di litio
(LiPo, LiFe o LiFePo4 ecc.) ma solo quelle con involucro rigido apposto dal
fabbricante. O pacchi di batterie NI-CD o NI MH con un massimo di 6 elementi, x un
voltaggio massimo di 7.2 v
4.3.2. Qualora una batteria LIPO venisse misurata ad una tensione superiore del
limite di sicurezza di 8.40 Volt (2S) e 4,20 Volt (1S) + la tolleranza dello strumento di
misura a disposizione dei verificatori, il modello verrà dichiarato “non idoneo”.
4.3.3. I Piloti sono gli unici responsabili per l'uso in sicurezza delle batterie e degli
accessori elettrici (caricabatterie, bilanciatori, regolatori elettronici ecc).

4.4. Motori
4.4.1. Sono utilizzabili solo motori elettrici con avvolgimenti in rame: ogni altro tipo di
motore è vietato.
4.4.2. I motori ammessi devono appartenere alla classe 540 ma sono ammessi solo
motori con le spire avvolte a nuclei ferrosi normalmente reperibili in commercio.
4.4.3. I motori dovranno essere tipo BRUSHLESS (“senza carboncini” o “senza
spazzole”) e dovranno avere le seguenti caratteristiche:
 Testa motore sensored solo sensored
 Motore rebuildable (ricostruibile)
 Rotore su cuscinetti o boccole
4.4.4. Per la categoria SPORTMAN il motore dovrà essere un 13,5T (avvolgimenti).
4.5. Regolatori ESC
4.5.1. Sono ammessi solo i regolatori tipo brushless in modalità no timing come da
lista reperibile sul sito www.asdlaurenzianarce.it nella sezione REGOLAMENTO.
Tale lista verrà esposta sul campo di gara come allegato al presente regolamento. E’
comunque considerato valido qualsiasi regolatore approvato nella lista ufficiale
ROAR reperibile sul relativo sito internet http://www.roarracing.com . I regolatori
DEVONO sempre essere riconoscibili all’esterno (visivamente dal parabrezza o dal
lato carrozzeria) tramite i segnali luminosi imposti. Non possono essere ammessi
regolatori con led rovinati, nascosti o non visibili perché orientati verso il centro
macchina.

4.6. Parti elettriche e/o elettroniche
4.6.1. Alla ricevente o all’impianto elettrico del modello potranno essere collegati
solamente: il servocomando dello sterzo, il regolatore elettronico, il transponder
personale (obbligatorio); sono ammesse, inoltre, una o più ventole azionate
elettricamente, condensatori, bec esterni e batterie ricevente per stabilizzare la
tensione dell’impianto radio.
4.6.2. È vietato saldare i cavi di alimentazione alle batterie, devono essere usati
connettori sfilabili; i cavi delle batterie, inoltre devono essere alloggiati in maniera che
sia facile estrarre i connettori per interrompere l’alimentazione pertanto tale azione
non potrà essere limitata od impedita da mezzi di ritenzione quali barrette, nastro
adesivo ecc.
4.7. Trasmissione e freni
4.7.1. La trasmissione deve essere solo di tipo meccanico con cinghie, cardani,
catene ecc. e avvenire con differenziali ad ingranaggi o a sfere, pali rigidi, scatto
libero ecc. con qualsiasi combinazione possibile.
4.7.2. Sono vietati i sistemi di frenatura meccanici.
4.7.3. Per la categoria STOCK rapporto finale del motore non deve essere inferiore a
4,5:1.

 

4.8. Gomme e cerchi
4.8.1. Sono ammesse esclusivamente gomme SOREX 36 SY con cerchio bianco.
4.8.2. Per la categoria SPORTMAN sarà consentito un solo treno a gara il quale verrà
punzonato alla fine della prima batteria di qualificazione.

4.9. Peso
4.9.1. Per la categoria SPORTMAN il peso non dovrà essere inferiore a 1320
grammi.
4.9.2. La rilevazione del peso viene effettuata con l’automodello in assetto gara
completo in tutte le sue parti (carrozzeria, trasponder, ecc.).

4.10. Dimensioni e carrozzerie
4.10.1. Le carrozzerie sono libere ma devono essere modello Touring.
4.10.2. Le carrozzerie devono essere tagliate secondo le linee guida originali e i fori
concessi sono quelli per per l’antenna e per le colonnine. I vetri dovranno rimanere
chiusi e trasparenti o verniciati in colore traslucido veritiero. Le carrozzerie devono
essere verniciate e riportare i fari anteriori, posteriori e la mascherina in colore
contrastante con il resto della macchina. L’alettone potrà essere trasparente. Tutte le
carrozzerie devono avere gli archi passaruota anteriori e posteriori asportati.
4.10.3. Gli automodelli dovranno mantenere i seguenti valori di dimensione:
DESCRIZIONE MISURA NOTA
Larghezza con carrozzeria max 200 mm Fuori
tutto Larghezza senza carrozzeria max 190 mm Fuori
tutto Altezza tetto carrozzeria con
telaio posto sopra a dei blocchi
alti 10 mm

min 115 mm

Pronto

corsa Passo max 270 mm Tra mozzo ruota ant. e mozzo ruota post.
Larghezza alettone max 190 mm Fuori
tutto Altezza alettone max H tetto Pronto
corsa Profilo laterale alettone: altezza max 20 mm
Profilo laterale alettone: lunghezza max 40 mm
Corda massima alettone posteriore max 55 mm
Sporgenza posteriore alettone max 10 mm Non oltre il paraurti posteriore
Altezza paraurti con telaio posto
sopra a dei blocchi alti 10 mm max 35 mm
Non si misura più sui blocchetti ma solo appoggiata su un piano , non ricordo le misure ma alla pista

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